New Ceramics!

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

Cerchi AeroPulse™ Road

Quando si parla di ruote da strada normalmente l'aerodinamica è al primo posto. Ma ci sono altre caratteristiche altrettanto importanti da considerare.Computational Fluid Dynamics rims AeroPulse

Parlando di profili alti come il nostro nuovo AeroPluse™ 50mm una è la sensibilità al vento laterale, l'altra è il peso. Per lo sviluppo della nostra serie strada il nostro team ha dedicato parecchie ore di sviluppo con i software CFD (Computational Fluid Dynamics) sia per l’aerodinamica pura che per ridurre il più possibile la sensibilità al vento laterale.

La forma in sezione è a goccia, raggiunta sviluppando ben cinque diversi profili in base ai risultati del software CFD, fino ad arrivare all’ottimale come resistenza di penetrazione e riduzione sensibilità al vento laterale.

In particolare il profilo è studiato per avere la massima penetrazione, ma cominciare a stallare quando il vento proviene lateralmente con uno stallo molto progressivo e dolce man mano che l’angolo di incidenza aumenta. Questo migliora parecchio la guida e rende la conduzione praticamente insensibile ai venti laterali.

Anche per questa ragione, pur possedendo stampanti 3D, non abbiamo adottato superfici del composito con elaborazioni particolari (bozze o scolpiture), che si trovano su alcuni prodotti di alta gamma.

Aerodinamicamente queste si definiscono come “turbolatori”; ad esempio si trovano spesso sulle ali degli aerei e in F1.

 

Servono a influenzare lo strato limite (che è lo strato di aria più vicino alla superficie del profilo) e migliorarne la portanza, a scapito di un piccolo aumento di resistenza.
Questo tipo di finitura superficiale però ha un'influenza decisamente trascurabile sullo strato limite creato da un cerchio in movimento, perché i filetti fluidi non hanno una direzione omogenea come nel caso dell'ala di un aereo.
Inoltre un insieme cerchio/ruota in movimento ha uno spessore dello strato limite talmente elevato e turbolento che per avere qualche effetto le scolpiture e lavorazioni della superficie dovrebbero avere uno spessore notevole, ben superiore ai pochi decimi di millimetro di alcuni cerchi che si vedono in commercio. È un ottimo marketing, ma tecnicamente gli effetti sono trascurabili; come avete capito noi badiamo al sodo e adottiamo soluzioni che realmente apportano vantaggi all'utente.
Dovendo dedicare un'investimento considerevole alla nuova serie di stampi AeroPluilse™ dedicati al settore strada non siamo scesi a compromessi, non solo come materiali (Inox AISI 316, anzichè composito "usa e getta") ma anche come flessibilità di applicazione prodotto.
Come per tutti i nostri cerchi, anche gl AeroPulse™ series sono tubeless senza fori, per i notevoli vantaggi che questa costruzione apporta rispetto ai classici "Tubeless Ready".

 

Il cerchio è asimmetrico, e il valore di asimmetria è superiore alla stragrande maggioranza dei cerchi strada in commercio attualmente.
Abbiamo spinto al massimo questo valore per bilanciare il più possibile la tensione tra i raggi SX e DX a tutto vantaggio del comportamento dinamico delle ruote e del piacere e precisione di guida.

 

La finitura è unidirezionale, senza nessuna verniciatura (a richiesta possiamo fornire anche 3KTwill). Come per i nostri SWBT series MTB, utilizziamo speciali resine ad alto TG che non abbisognano di vernice. RaceFactory è tra  pochissimi produttori di ruote a non utilizzare sin da subito vernici per i propri cerchi. L'impatto non è solo ecologico.
La superficie del cerchio è molto più dura dei tradizionali cerchi verniciati tipici di molti costruttori.
Il lavoro accuratissimo di laminazione e la bellezza del composito unidirezionale non vanno coperte con vernice; non ci sono eventuali difetti da nascondere.
Le AeroPulse™ series sono disponibili anche con raggi Carbon T800 con pesi sub 1040 per profili 35mm e sub 1100g per i profili 50mm, e insieme ai 66 ingaggi dei mozzi RaceFactory World Cup Road permettono accelerazioni brucianti.
Buon divertimento!
Innovation, not Imitation.

Search

z