New Ceramics!

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

Cerchi Tubeless UST (canale senza fori)

RaceFactory dal 2021 è l'unico costruttore Europeo passato a 100% cerchi UST (Universal Standard for Tubeless) senza fori nel canale, sia per il settore MTB che BDC. Le ragioni sono molto chiare: sono superiori in tutto ai classici "Tubeless Ready" forati.

Nei cerchi forati tradizionali "Tubeless Ready" per rendere realmente tubeless il cerchio va applicato il nastro apposito nel canale del cerchio per sigillarne i fori.

EWBT Series Tubeless UST

Nei cerchi "UST" (tubeless senza fori) non sono presenti fori nel canale del cerchio. L'unico foro presente è quello per la valvola di gonfiaggio. L'assemblaggio di questa versione è molto più lungo e laborioso, perché i nippli devono essere inseriti nel cerchio uno alla volta e portati in posizione per l'assemblaggio.

L'imbastitura della ruota è più lenta, il pre-tensionamento dei raggi puo' essere fatto solo esternamente, con i tiraraggi, e non si possono usare avvitatori. Ecco perché c'è un sovrapprezzo di assemblaggio.

Le difficoltà si fermano qui, e sono solo per l'assemblaggio.

I nostri SWBT e AeroPluse™ series con canale UST hanno parecchi vantaggi sui classici "Tubeless Ready" forati.

1) Meno manutenzione: Il vantaggio più ovvio è l’assenza del nastro tubeless, e relativi problemi di tenuta e manutenzione di nastro o inserti a lungo andare.

 

2) E' più leggero: Siccome un UST è già a tenuta d’aria senza bisogno di nastro o inserti, il peso totale è sensibilmente inferiore a un "Tubeless Ready" forato + nastro, e il vantaggio dell'UST aumenta a seconda del tipo di nastro con cui ci si confronta. Il nastro non apporta resistenza, l'assenza dei fori si.

 

3) Meno problemi: Se un raggio si spezza il nipplo può rientrare nel cerchio, e nel caso di un "Tubeless Ready" forato facilmente fora il nastro tubeless e si va a terra immediatamente. Gara finita. Cosa impossibile con gli UST.

 

4) E' più resistente: I fori lesionano i laminati sul canale del cerchio "Tubeless Ready" forato e quindi rendono il cerchio più fragile.

 

5) E' più rigido torsionalmente: Il foro sul canale "Tubeless Ready" interrompe le fibre di carbonio quindi rende il cerchio più elastico. Inoltre nel cerchio "Tubeless Ready" forato gli angoli di incrocio delle pelli carbonio UD nel canale sono solo un compromesso tra resistenza ottimale e il target di interrompere il minor numero di fibre di carbonio possibile.
Con gli UST senza fori RaceFactory gli angoli delle pelli sono quelli che effettivamente indicano gli sforzi predetti a FEM in fase di progetto, visto che i nostri cerchi li progettiamo noi.
Nel caso dei nostri cerchi la rigidità torsionale è ovviamente amplificata dai nostri talloni Enduro SWBT da 4,0 e 4,2mm.

 

6) No alla corrosione nippli: Con il solo foro valvola sull’intero cerchio è molto più difficile che ci siano trafilaggi di lattice nel canale in seguito alla degradazione del nastro tubeless e conseguente rischio corrosione dei nippli.

 

7) Manutenzione più facile: Nel caso di una rottura di raggio la manutenzione è più facile di un Tubeless Ready.
Spesso il raggio lascia un moncone attaccato al nipplo e qs moncone è ferromagnetico. Il cerchio UST dentro è liscio e basta usare qualsiasi magnete e si tira il raggio verso il foro nipplo; in un UST scorre in maniere molto semplice.
Si puo' anche spostare il pneumatico senza rimuoverlo e togliere la valvola; dal foro si rimuove il nipplo e si ripete la stessa procedura.
Decisamente più veloce di un "Tubeless Ready" che obbliga a togliere il pneumatico per togliere il nastro; il nipplo scorrere molto più difficilmente in un cerchio "Tubeless Ready" (si impunta nei fori e nell'adesivo del nastro).

 

RaceFactory™️ inoltre è l’unico costruttore di ruote a livello europeo ad assemblare cerchi chiusi UST con raggi Berd in UHDPE, offrendo il massino delle due tecnologie e la massima leggerezza.

Your Bike, our Passion™

Search

z