New Ceramics!

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

This section doesn’t currently include any content. Add content to this section using the sidebar.

Cerchi EWBT Series T800S

Il progetto cerchi RaceFactory™ nasce dal nostro know how nei compositi e nell’ingegneria tessile unita ad un’analisi accurata dei nodi di sollecitazione.

Abbiamo attinto alle nostre risorse di engineering ed esperienza nella progettazione CAD e simulazioni FEM per ottimizzare al massimo sezione e layering del composito.

Non ci siamo quindi limitati a demandare ad altri la semplice fabbricazione di uno stampo, chiamandolo "nostro progetto ".

Il layering composito dei nostri cerchi è sviluppato da noi, confrontandoci col produttore; è stato necessario molto lavoro in simulazioni FEM ad elementi finiti per arrivare a questi risultati.

Da vari cerchi “virtuali” affinati a FEM ne abbiamo laminati diversi e portati a distruzione per testare le resistenze, scegliendo il migliore.

I nostri EWBT series sono cerchi molto complessi da laminare e molto sofisticati, hanno molti più rinforzi nelle zone sollecitate rispetto a cerchi standard. Per questo raggiungono risultati di resistenza elevati, pur avendo un peso di riferimento per canale e tallone gigante.

Per la parte matrice vengono utilizzati componenti ad alto TG, insieme a lunghi cicli di cura.

I nostri cerchi inoltre sono perfetti da stampo, per scelta non vengono verniciati. La qualità di laminazione deve essere estrema, dato che non ci sarà vernice a coprire o mascherare possibili difetti.

Abbiamo disponibili 3 canali, di cui due wide ed extra wide:

  • EWBT 25.4 (Larghezza 33,6mm, canale 25,6mm, tallone 4,0mm)
  • EWBT 28.4 (Larghezza 36,2mm, canale 28,2mm, tallone 4,0mm)
  • EWBT 31.4 (Larghezza 39,8mm, canale 31,4mm, tallone 4,2mm)

Gli EWBT 28.4 pesano 314g l’uno, mentre gli EWBT 31.4 pesano 331g (in 3K), pesi tra i più bassi del mercato XC Marathon a parità di misura canale ancor più bassi se si considera il tallone hookless gigante enduro da 4,0 e 4,2mm.

Gli EWBT 31.4 sono disponibili anche in versione con layering ottimizzato per All Mountain.

Tutti i ns canali sono disponibili in versione sia "tubeless ready" con foratura canale classica che "tubeless UST" senza fori (vedere sezione dedicata in "Tecnica").

Gli stampi EWBT Series 28.4 e 31.4 sono contraddistinti dal logo “RF” impresso nel cerchio e dalla battuta valvola piatta.

Il particolare tallone extra largo EWBT (Extra Wide Bead) da 4,0 mm e ben 4,2 mm per l’EWBT 31.4 è molto resistente (circa il 30-70% di spessore in più dei cerchi standard), e insieme al lay-up delle pelli nella zona aumenta parecchio la rigidità longitudinale e torsionale del cerchio mentre riduce la possibilità di danni allo pneumatico in caso di pizzicature.

Tutti i nostri canali hanno sezione asimmetrica, con un offset di 3,0 mm per bilanciare in buona parte la campanatura della ruota, e quindi uniformare il più possibile il valore di tensione dei raggi tra dei due lati della ruota. 

 

L'altezza dal cerchio

I nostri profili hanno altezze variabili da 25 a 27mm. Sfatiamo subito un falso mito creato dal marketing, non supportato da dati numerici.

Se si rimane nell'ambito del logico rapporto larghezza/altezza di sezione, l'altezza del cerchio ha un'influenza relativa sulla rigidità torsionale del cerchio, e ancora più bassa se lo inseriamo nel sistema ruota.

E' ovvio che a parità degli altri fattori (più importanti) cerchi molto sbilanciati in altezza (molto bassi o molto alti in rapporto alla larghezza) avranno come maggior risultato l'andare a sovraccaricare strutturalmente una o l'altra zona del profilo.

Se vogliamo stilare una classifica delle caratteristiche strutturali di un cerchio che impattano sulla rigidità torsionale, l'altezza di profilo è almeno al 5° posto.

Quindi se ci chiedete che altezza hanno in nostri canali la riposta è molto semplice, anche se arrivarci è stato molto complesso.

E' quella in assoluto migliore in base alle simulazioni FEM, in rapporto alla larghezza di profilo e alle caratteristiche dinamiche che abbiamo voluto ottenere dai nostri sistemi ruota.

Your Bike, our Passion™

Search

z