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Tabella pressioni consigliate per i cerchi AeroPulse™ road:

La seguente tabella indica le pressioni consigliate nei pneumatici TLR con i nostri set ruota strada AeroPulse™.

La tabella indicata è solo un suggerimento per trovare la pressione più adatta al proprio stile di guida.

Tutti i nostri canali AeroPulse™ strada sono costruiti seguendo le norme ETRTO (European Tire and Rim Technical Organization), che codificano la forma del canale, l'altezza del tallone cerchio, i diametri di appoggio del pneumatico etc.

 

Importanti norme per la sicurezza:

NON SUPERARE MAI E PER NESSUN MOTIVO le pressioni massime consigliate dal fabbricante del pneumatico!

 

Gli pneumatici TLR (Tubeless Ready)

Anche nel settore strada, sulla scia delle esperienze in MTB, si sta andando su canali e larghezza pneumatici più larghi rispetto al passato, allo scopo di aumentare il volume di aria nella ruota.

Gli pneumatici opportunamente gonfiati si adattano meglio alle imperfezioni della strada, assorbendo gli impatti e consentendo di guidare in modo più efficiente e sicuro con più controllo e comfort

Gli pneumatici che vengono gonfiati a una pressione più alta del necessario trasmettono più impatti e sacrificano velocità ed energia mentre il ciclista si sforza per mantenere la bici sulla giusta traiettoria per evitare ostacoli che, anche se piccoli, condizionano la guida.

Nel caso di un pneumatico per uso stradale, la bassa pressione tipica del TLR apporta vantaggi notevoli rispetto al classico copertoncino:

  • Si elimina l'attrito di contatto e deformazione elastica presenta tra camera d'aria e pneumatico, a tutto vantaggio della scorrevolezza e della riduzione di W necessari:
  • L'orma a terra sarà più corta e larga, questo riduce ulteriormente il consumo di W e migliora la tenuta in curva (l'impronta a terra è più larga);
  • L'utilizzo di lattice permettere di turare più facilmente falle ed elimina la sensibilità della camera d'aria alle forature e pizzicature;
  • Tutti i cerchi RaceFactory™ sono tubeless nativi, non hanno quindi fori sul canale e non abbisognano di nastro tubeless con tutti i vantaggi (assenza manutenzione, assenza di penetrazione lattice nel cerchio).

    Come ottimizzare la pressione partendo dalla tabella indicata:

    • Dopo aver letto la tabella di gonfiaggio consigliato per trovare una “pressione iniziale” basata sul proprio peso e sulla larghezza interna del cerchio;
    • Uscire per una pedalata. Se si dovesse percepire una la guida troppo sensibile alle asperità o che non c’è grip a sufficienza, la pressione degli pneumatici va abbassata di 0,1-0,3 bar.
    • Se la bici è troppo lenta o le gomme sembrano troppo morbide una volta saliti in sella, aumentare la pressione di 0,1-0,2 bar. Prestare molta attenzione alla morbidezza dello pneumatico posteriore, soprattutto quando si percorre un terreno accidentato; se si dovesse sentire il cerchio attraverso la gomma avvicinarsi troppo all'asfalto , aggiungeere immediatamente qualche decimo di bar.
    • Ripetere i passaggi sopra fino a trovare una pressione che offra il perfetto equilibrio tra prestazioni, comfort e supporto. Non ci si deve preoccupare di sperimentare diverse pressioni entro i limiti indicati dal costruttore pneumatico (MOLTO importante) e non va dimenticato che le tecnologia hookless e tubeless consentono di pedalare più velocemente ed efficacemente con pressioni degli pneumatici ben inferiori a quelle a cui posi è abituati normalmente.

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