Mozzi RaceFactory™ MTB - Tecnologia motoristica per la MTB
I mozzi World Cup MTB sono proprietari e progettati dal team RaceFactory. Vengono prodotti esclusivamente in Italia, nella “Motor Valley”, ovvero quel distretto situato nel triangolo Modena-Ferrara-Bologna dove si trovano le sedi dei più importanti produttori di supercar (Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani) e superbikes (Ducati).
Le tolleranze interne di allineamento dei cuscinetti sono nell’ordine di pochi micron e vengono raggiunte con un processo di rettifica unico nel mondo dei mozzi, proprio come nei motori delle monoposto.
Anche i riporti a ossido duro provengono da fornitori ad alta tecnologia, abituati a tolleranze strettissime. Perfino le molle calibrate, verificate una per una, sono prodotto in casa con un'apposita macchina.
Questo conferisce una scorrevolezza di eccellenza, molto vicina a cuscinetti ceramici, anche usando cuscinetti standard in acciaio. Il lato disco più sollecitato in entrambe i mozzi ha cuscinetti calettati in boccole di titanio.
Il peso molto basso dei mozzi contribuisce a rendere il peso dei set ruota di gran lunga tra i più bassi del mercato a parità di canale e dimensioni spalla.
Le gare si vincono anche sul filo di lana; i 66 denti nella cremagliera in titanio riducono l’arco di circonferenza delle pedivelle necessario a creare l’ingaggio, del 45% rispetto a un sistema 32 denti e del 63% rispetto a un sistema 24 denti, per rilanci brucianti.
Le flange dei mozzi alte e distanziate (le più elevate in commercio) allargano l’angolo di campanatura dei raggi, conferendo massima precisione e dolcezza di guida.
- XC-Marathon World Cup 2.0 Series, meccanica completamente in titanio, 66 ingaggi, cuscinetti da 30mm (interno), 26mm (esterni), boccole in titanio, 3 cricchetti con settore cremagliera. Peso coppia boost, 28 raggi a partire da 277g
- XC-Marathon Endurance Series meccanica in acciaio, 66 ingaggi, cuscinetti da 30mm, 3 cricchetti con settore cremagliera.Peso coppia boost, 28 raggi a partire da 288g
Gli XC-Marathon World Cup 2.0 sono component gara a tutti gli effetti, senza compromessi. Sono i mozzi che hanno vinto vari Campionati Italiani Marathon, 2 medaglie d'oro e un bronzo al Mondiale XC, hanno portato a termine varie Cape Epic.