L'altezza del cerchio: l'engineering è molto diverso dalle favole.
Spesso in Mountan Bike si vedono cerchi sbilanciatia profilo molto basso o troppo alto nell'intento di cambiare la rigidità ruota. I nostri profili hanno altezze variabili da 25 a 27mm.
Sfatiamo subito un falso mito, non supportato da alcun dato numerico.
Se si rimane in un range logico di rapporto larghezza/altezza in sezione, l'altezza di un cerchio in carbonio ha un'influenza molto relativa sulla rigidità torsionale del cerchio, e ben più bassa se lo inseriamo nel sistema ruota con compositi di ultima generazione.
E' ovvio che a parità di altri fattori (ben più importanti) cerchi molto sbilanciati in altezza (troppo bassi o alti in rapporto alla larghezza) avranno come risultato l'andare a sovraccaricare strutturalmente una o l'altra zona del profilo, spesso ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato.
Se vogliamo stilare una classifica delle caratteristiche strutturali di un cerchio che impattano sulla rigidità torsionale, l'altezza di profilo è intorno al 5° posto.
Quindi se chiedete che altezza hanno in nostri canali la riposta è molto semplice (arrivarci è stato molto complesso): è quella migliore calcolata in base alle simulazioni FEM, in rapporto alla larghezza di profilo e alle caratteristiche dinamiche che vogliamo ottenere dai nostri sistemi ruota.
Si chiama progettazione: tutto quello non dimostrabile numericamente è aria fritta.
Innovation, not Imitation™