Assemblaggio custom RaceFactory™
I set ruota RaceFactory sono prodotti di alta artigianalità italiana, assemblati rigorosamente a mano da tecnici con oltre 25 anni di esperienza. Sono totalmente banditi avvitatori elettrici, molto usati da altri brand, proprio per garantire la massima costanza e qualità di assemblaggio.
Con il target di offrire un prodotto al top, tagliato su misura alle esigenze e caratteristiche di guida del biker, RaceFactory offre ai propri clienti 4 opzioni top nella scelta raggi:
- Alpina Hyperlite® SP
- Sapim CX Ray™® SP
- Raggi tessili BERD™ UHMWPE
- Carbon Aero (4a gen SP)
Alpina Hyperlite®
I raggi Hyperlite® che impieghiamo per i nostri set ruota sono espressamente costruiti custom da Alpina in Italia su disegni e specifiche RaceFactory. Sono a tutti gli effetti prodotti racing custom, non di serie.
Gli Hyperlite sono disponibili in 3 finiture e ben 2 tipi di tempra. RaceFactory ha scelto la versione tecnicamente più sofisticata con trafilatura a freddo e ricottura, che aumenta resistenza e modulo. Sono raggi a sezione piatta.
Sapim CX Ray
Sono ben conosciuti, e usati anche come primo assemblaggio su set ruota da grandi costruttori di biciclette. Sono un prodotto di grande serie, disponibili solo in un disegno standard, trafilati a caldo. Anche questi sono raggi aero a sezione piatta.
BERD (tessili)
RaceFactory assembla i suoi set anche con raggi tessili BERD™ in UHMWPE, un PE ad altissimo peso molecolare. Hanno una rapporto peso/resistenza 12 volte superiore all'acciaio, un peso sensibilmente più basso, (l'UHMWPE galleggia nell'acqua) e un carico a rottura leggermente maggiore.
I raggi BERD non soffrono lo stress di affaticamento tipico dei metalli.
Questo è ciò che rende i raggi BERD i raggi più leggeri, resistenti e durevoli mai inventati.
Ciò è dovuto al modo in cui i raggi Berd distribuiscono l'energia d'impatto su più raggi, il che provoca uno stress inferiore su cerchio, raggi, mozzo e nippli. Nel video, il primo impatto è una ruota a raggi in metallo con un impatto di 101 Joule. Due raggi attraversano il cerchio in questo test con conseguente necessità di sostituire l'intero cerchio e raggi.
Nel secondo impatto, una ruota con raggi Berd (stesso tipo di cerchio, mozzo e nippli) subisce un impatto di 116 Joule, che è oltre il 10% in più rispetto alla ruota a raggi in metallo, ma non si verifica alcun danno. Ciò dimostra la robustezza dei raggi e delle ruote Berd agli urti.
Anche la resistenza alle rotture generate es. da rami è elevatissima, sempre grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale e dell'intreccio. Il questo video si vede molto bene la differenze di comportamento tra raggi in metallo e Berd.
Carbonio Aero di 4a Generazione
Sono disponibili anche i nuovissimi raggi in carbonio UD T800 aero di 4a generazione, che permettono di raggiungere pesi molto bassi, per accelerazioni brucianti, una guidabilità da riferimento con ottima elasticità e risposta al pedale. Questi raggi sono brevettati, hanno testa e vite in titanio, e il corpo in fibra unidirezionale tenuta parallela e in tensione durante un processo particolare di laminazione e stampaggio, il che conferisce una resistenza altissima, anche agli impatti perpendicolari alla fibra es. da parte di rami.
I nostri set allestiti con qs raggi raggiungono valori tra i più bassi in assoluto, inferiori anche ai raggi tessili.
Caratteristiche dinamiche dei set ruota
C'è una leggera differenza di modulo elastico (da non confondere con la resistenza a rottura) e peso tra Hyperlite e CX Ray, che impattano leggermente sulle caratteristiche dinamiche del set ruota.
I set ruota RaceFactory assemblati con l'uno o l'altro raggio hanno caratteristiche dinamiche leggermente differenti ben conosciute e determinabili, che il nostro team consiglia in base alle caratteristiche ed esigenze del biker. Con entrambi, insieme con i nostri mozzi XC Reference o XC Endurance, la precisione di guida e permissività in situazioni difficili sono ben riconosciute dai racers esperti.
I nostri set ruota assemblati con i raggi BERD hanno un comportamento dinamico ideale, rigide quando serve e permissive in condizioni limite, sempre estremamente precise, al punto che stanno diventando l'allestimento preferito dai nostri atleti. I set ruota raggiungono valori record di peso (1080g con canale 31,4mm e tallone 4,2mm).
Your Bike, our Passion™
I machi commerciali citati sono proprietà dei rispettivi produttori.