Cerchi tubeless nativi, senza fori nel canale
RaceFactory da inizio 2021 è l'unico costruttore europeo passato a 100% cerchi tubeless nativi, senza fori nel canale, sia per il settore MTB che strada e gravel, ed è tuttora l'unico costruttore europeo ad offrire raggi tessili in abbinamento a canale senza fori. Le ragioni sono molto chiare: sono superiori in tutto ai classici "Tubeless Ready" forati.
Nei cerchi forati tradizionali "Tubeless Ready" per rendere realmente tubeless il cerchio va applicato il nastro apposito nel canale del cerchio per sigillarne i fori.
Nei cerchi RaceFactory tubeless nativi, non sono presenti fori nel canale del cerchio. L'unico foro presente è quello per la valvola di gonfiaggio. L'assemblaggio di questa versione è più lungo e laborioso, perché i nippli devono essere inseriti nel cerchio uno alla volta e portati in posizione per l'assemblaggio.
L'imbastitura della ruota è più lenta, il pre-tensionamento dei raggi puo' essere fatto solo esternamente con i tiraraggi, e non si possono usare avvitatori.
Le difficoltà si fermano qui, e sono solo per l'assemblaggio.
I nostri SWBT, Athoms™ e AeroPluse™ series con canale senza fori hanno parecchi vantaggi sui classici "Tubeless Ready" forati.
1)
Meno manutenzione: Il vantaggio più ovvio è l’assenza del nastro tubeless, e relativi problemi di tenuta e manutenzione di nastro o inserti a lungo andare.
2)
E' più leggero: Siccome il canale senza fori è già a tenuta d’aria senza bisogno di nastro o inserti, il peso totale è sensibilmente inferiore a un "Tubeless Ready" forato + nastro, e il vantaggio del canale non forato aumenta a seconda del tipo di nastro con cui ci si confronta.
Il nastro non apporta resistenza, l'assenza dei fori si.
3)
Meno problemi: Se un raggio si spezza il nipplo può rientrare nel cerchio, e nel caso di un
"Tubeless Ready" forato facilmente fora il nastro tubeless e si va a terra immediatamente. Gara finita. Cosa impossibile con i canali senza fori.
4)
E' più resistente: I fori lesionano i laminati sul canale del cerchio
"Tubeless Ready" forato e quindi rendono il cerchio più fragile.
5) E' più rigido torsionalmente: Il foro sul canale "Tubeless Ready" interrompe le fibre di carbonio quindi rende il cerchio più elastico. Inoltre nel cerchio "Tubeless Ready" forato gli angoli di incrocio delle pelli carbonio UD nel canale sono solo un compromesso tra resistenza ottimale e il target di interrompere il minor numero di fibre di carbonio possibile.
Con canali senza fori RaceFactory gli angoli delle pelli sono quelli che effettivamente indicano gli sforzi predetti a FEM in fase di progetto, visto che i nostri cerchi li progettiamo noi.
Nel caso dei nostri cerchi la rigidità torsionale è ovviamente amplificata dai nostri talloni Enduro SWBT da 4,0 e 4,2mm.
6)
No alla corrosione nippli: Con il solo foro valvola sull’intero cerchio è quasi impossibile che ci siano trafilaggi di lattice nel canale, in seguito alla degradazione del nastro tubeless e conseguente rischio corrosione dei nippli e rotture sul lungo termine.
7) Manutenzione più facile: Nel caso di una rottura di raggio la manutenzione è più facile di un Tubeless Ready.
Spesso il raggio lascia un moncone attaccato al nipplo e qs moncone è ferromagnetico. Il cerchio senza fori RaceFactory all'interno è liscio e usando un comune magnete e si tira il raggio verso il foro nipplo; in un UST scorre in maniera molto semplice.
Si puo' anche spostare il pneumatico senza rimuoverlo e togliere la valvola; dal foro si rimuove il nipplo e si ripete la stessa procedura.
Decisamente più veloce di un "Tubeless Ready" che obbliga a togliere il pneumatico per togliere il nastro; il nipplo scorrere molto più difficilmente in un cerchio "Tubeless Ready" (si impunta nei fori e nell'adesivo del nastro).
Quindi, se state meditando un set nuovo di ruote, scegliete quello che vi darà meno grattacapi, senza nastri tubeless.
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